lunedì 22 gennaio 2007

Mutuo dolce mutuo


Se gli amici fanno domande è cortesia rispondere, o no?
L'altro giorno ero sul blog di cannocchiale a moneta, il quale si poneva i seguenti questiti esistenziali:

"- ma come fa una coppia di giovani a comprarsi una merda di casa in questa città  (Roma)?
- ma come fanno tutti i precari, lavoratori a progetto ecc. ad avere una prospettiva di vita in questa città?
- ma dove sta andando la nostra merdosa di società?"

Spero che molti di voi si siano sintonizzati ieri sera su raiuno per vedere lo speciale del tg1 dedicato a chi vive con 1000 euro al mese. Triste e realista.

A meno che tu non abbia avuto due genitori ricchi o parsimoniosi che ti hanno comprato casa.
A meno che tu non abbia vecchi parenti di cui sei l'erede universale.
A meno che tu non abbia deciso di prostituirti o di far fuori il vecchio nonno proprietario di unacameraecucinaconbalcone.
Questo post è per te, caro amico Almost30...

Come fa un coppia?
Questo è quello che ho risposto a cannocchiale sul suo blog:


Suddetta coppia tenta l'affitto.
Anche per collaudare la convivenza.
Ma poi si accorge che è una perdita di soldi e che così non potrà mai acquistarlo l'appartemento in questione.

Allora torna a casa da mammà.

Ma poi, che ci volete fare, c'è anche gente in giro che ha l'ostinata pretesa (pensate un po'?!) di voler comprare una casa dopo i 30anni.

Tenta il mutuo di una casa già costruita.
Ma il tentativo non arriva a buon fine perchè al massimo si può permettere una camera e cucina e, a meno di non riccorrere alla sterilizzazione o di far dormire il figlio nel secchio per la raccolta differenziata, suddetto appartamento non va bene.
Sempre premesso che si tratta solitamente di un mutuo per precari.

Simpatico siparietto nr2 "Blog Show©"
Precario: "Buongiorno io sono un precario. Volevo alcune informazioni riguardanti i mutui adatti alla mia condizione lavorativa"
Bancario (parlando in una lingua sconosciuta): "Prego si accomodi: abbiamo molte e vantaggiose soluzioni da proporle" (traduzione: si segga che adesso le farò capire quanto misera sia la sua condizione. E dopo averla abbondantemente presa per il culo le proporrò anche di indebitarsi a vita per un cesso con angolo cottura)
Precario: grazie mi siedo qui?
Bancario: Faccia pure (trad: qui o lì non ha importanza. Essenziale è che invece lei assuma la posizione che richiede la situazione: pigrecomezzi = 90 gradi)
Precario: (speranzoso) Bene mi dica...
Bancario: (con aria sicura e usando penna e depliant per ipnotizzare il malcapitato) Allora il tasso è XXXXX può saltare le rate da qui a qui se per un periodo non lavora. Il tetto massimo di copertura è di 200.000 euro. (Trad: Ti conviene trasferirti a RoccaCannuccia se non vuoi passare il resto della tua vita in un monolocale. Inoltre ti facciamo saltare le rate sì... c'è solo una piccolissima spesa di assicurazione per coprire eventuali buchi. Facciamo che ci dà un rene a garanzia? E su: non faccia quella faccia. Ne ha due di reni o no?)
Precario: (dubbioso) Mmm, ah... bene... ci penserò...
Bancario (dimenando la penna come fosse un pendolo e imitando Jucas Casella): Leggi bene il modulo, guarda la penna. Sei un precario non c'è molto altro che tu possa fare. Pian piano che senti le mie parole ti sentirai sempre più stanco, gli occhi ti si chiuderanno. Uscirai da questa banca solo quando te lo dirò io... quando te lo dirò io.
Precario: (in stato di ipnosi firma)
Fine del simpatico sipariettio nr 2 "Blog Show©"

Se però riesce a sfuggire alle doti ipnotiche di suddetto bancario non riuscirà a sfuggire al fascino di una casa appena costruita o, peggio ancora, di una,più vantaggiosa, ancora in costruzione.
Un sogno che prenderà corpo pian piano... grazie anche ai suoi soldi (che lui ovviamente non ha).
Ricorre quindi alla quota in coperativa per un appartamento praticamente sotto i piloni del raccordo.
290.000 EURI (molto più di mezzo miliardo delle vecchie affidabili lire) per camera cameretta salottino cucina cessetto e giardinetto.
Sempre sperando che la coperativa non fallisca o che, peggio ancora, non sia una delle molteplici coperture di Giggi o' mariuolo, passerà gran parte della sua vita bloccato nel traffico, ma avrà una casa di proprietà.

Passeranno gli anni.
Niente più vacanze, c'è il mutuo.
Niente pizza, cinema o teatro, c'è il mutuo.
Niente shopping, c'è il mutuo.

E il sabato mattina "Mutuo-Man" si consolerà tagliando sorridendo l'erba del praticello. Più che altro, però, il suo sorriso sarà dovuto ai fumi tossici provenienti dalla vicina superstrada, che avranno su di lui (e per sua fortuna) gli effetti di una decina di cannoni di marijuana pura.

"Quant'è bella giovinezza che si fugge tutta via chi vuol esser lieto sia del doman non v'è certezza..."

Nessun commento:

Posta un commento