mercoledì 23 aprile 2008

Sapore di mare


Stasera è per me ufficialmente iniziata la stagione "calda".
Io ho una certa fissazione per sapori e odori, chi mi conosce lo sa.

Così per me il rito di passaggio da una stagione a un'altra avviene in cucina.

E qual'è il piatto che celebra l'arrivo del caldo, qual'è il piatto che sa d'estate?

Anguria? No
Pesce spada alla brace? No
Pannocchie? Anche, ma no

E' LA FETTINA ALL'ORIGANO!


Mi ricorda la brace, la famiglia, le grigliate al mare,
i bambini che attendono ansimanti le pannocchie
che anneriscono sulla griglia, lo zampirone, le valvole
mitraliche che partono per lo schiocco del terribile
neon incenerisci insetti, i voli con la bicicletta, le
ginocchia rappezzate, e le mamme che urlano "mo'
te do il resto!" quando tornavi sanguinante con pezzi
di quella che era una bicicletta in mano, i compiti
per le vacanze fatti in un tour forzato 23h su 24 dal
3 al 15 settembre.
E poi i ponfi di tafano grattati a sangue, le lenzuola
appiccicose di sudore e la gente che puzza...

Ho avuto un'infanzia estiva difficile...

Nessun commento:

Posta un commento