mercoledì 9 gennaio 2008

Congedo creativo


Qui nella pampa nordica sconfinata, non vivo da sola.
Divido un appartamento con una simpatica fanciulla oriunda.
Or bene...

Anche le signore ogni tanto hanno delle cadute di stile e quando noi ci si congeda, come dire, per faccende di tipo biologico - organico si usa fra di noi farlo con soavi e creative frasi.

L'ho scoperto dopo pochi giorni di coabitazione.
La mia inquilina, uscendo dal salone e andando verso la sala del trono, mi fa:
"Io mi ritiro per deliberare"
"Straordinario! Anche tu usi questa formula?"
"Be' non è l'unica..."

E da lì ci siamo sbizzarite con la fantasia.
Per congedarsi dalla conversazione e dirigerci verso il gabinetto utiliziamo le seguenti espressioni:

- ho una riunione di gabinetto
- vado a scrivere una lettera al papa
- faccio un controllo della contabilità
- Vado a scrivere la lista della spesa
- mi ritiro per deliberare

...qualcuno riconosce frasi familiari o conosce altre formule magiche simili?

Nessun commento:

Posta un commento